LETTERA AGLI AMICI DELLA FEDERAZIONE

Cari amici  della Federazione Autori,

a seguito delle deliberazioni del nostro consiglio direttivo del 18 giugno 2015   abbiamo il piacere di comunicare agli associati   che, dopo anni di lavoro e di  studi con la collaborazione di tutti, la Federazione  ha ottenuto e ed è sul punto di ottenere i seguenti risultati in favore dei giovani autori:

1-La Federazione Autori,  ha visto accolta dal Mibac,   la propria istanza di riconoscimento di associazione nazionale  maggiormente rappresentativa. Conseguentemente la Federazione Autori  ha ottenuto una quota parte del diritto di prestito delle biblioteche da destinarsi in progetti finalizzati alla promozione e sostegno dei giovani autori.

2-La Federazione, applicando la legge sulle professioni non organizzate in ordini professionali,  ha scritto le norme di autoregolamentazione e il codice di condotta degli autori musicali  professionisti.

3-La Federazione  sollecita da tempo  l’avvio  dell’istituzione di un fondo di previdenza, anche complementare  per gli autori. Ricordiamo che nel 2012 la Federazione ha inviato una richiesta formale in tal senso al Presidente del Consiglio Mario Monti e al Ministro Fornero.

Nel 2013 la Federazione  ha espresso parere favorevole   al progetto  presentato da Siae  il 18 settembre 2013   a tutte  associazioni Siae avente ad oggetto la costituzione di un ente previdenziale complementare per gli Autori.

Il consiglio direttivo  della Federazione il 18 giugno 2015 ha deliberato, all’unanimità,  di portare avanti il progetto avente ad oggetto l’istituzione di un ente previdenziale  anche complementare  per gli autori seguendo la volontà già manifestata nel 2013.

Attendiamo quindi che Siae stabilisca  come e quando procedere a dare avvio all’iniziativa.

Milano 19 giugno 2015

Il segretario generale