Fondo di solidarietà SIAE – Istituzione della Cassa di previdenza complementare degli Autori

Cari amici della Federazione Autori, cari Autori,

come sapete la Federazione Autori si impegna da anni per favorire l’istituzione una cassa o un fondo di previdenza anche complementare per gli Autori.
E’ noto che SIAE, da tempo, e da ultimo a seguito dell’incontro del 30 settembre u. s. col Consiglio di Gestione e i rappresentanti delle associazioni degli Autori, ha ribadito di voler trovare una soluzione utile ad agevolare l’istituzione di una cassa o di un fondo complementare previdenziale per gli autori.
Pertanto, considerato questo comune obbiettivo di SIAE, della Federazione Autori e di tutti gli Autori sforniti di qualsiasi forma di carattere previdenziale, in vista del futuro avvio di una Cassa o di un fondo di previdenza complementare per gli Autori, la Federazione intende elaborare con le altre associazioni un progetto che permetta che la futura struttura previdenziale possa essere sostenuto dalla SIAE anche con una parte delle risorse del Fondo di Solidarietà.
Vorremmo in definitiva trovare una soluzione sostenibile, sia praticamente che giuridicamente, finalizzata a migliorare le future prestazioni previdenziali della futura cassa o fondo senza però intaccare la meritoria attività di solidarietà finora svolta dalla SIAE.

Ricordiamo che a oggi il Fondo di Solidarietà consente alla SIAE di erogare, agli Autori in difficoltà economiche, prestazioni di carattere solidaristico (e non previdenziale) e che tale attività, di carattere fondamentale, non deve cessare per nessuna ragione. Anzi deve migliorare in senso qualitativo e quantitativo.
Quindi, fatte queste precisazioni, riteniamo giusto che parte delle risorse del Fondo di Solidarietà (che nel tempo sono state formate da versamenti degli Autori, degli Editori e dalla stessa SIAE) venga destinata anche per sostenere le prestazioni di tutti coloro che risultassero iscritti alla futura Cassa o ente o fondo di Previdenza.

Avv. Maria Grazia Maxia – Presidente

M° Mario Lavezzi – Segretario Generale