Non “spegnere” la musica, Rispetta il Diritto d’Autore – Un manuale per spiegare il diritto d’autore ai ragazzi

Avv. Maria Grazia Maxia, Paolo Audino, Luciana Rizzi

“La tutela del diritto d’autore e la lotta all’illegalità devono muoversi innanzitutto educando i giovani utilizzatori”.
L’Avv. Maria Grazia Maxia, Presidente della Federazione Autori e Consigliere di Sorveglianza SIAE, ha dato così l’avvio ai lavori del Convegno “Non spegnere la Musica, rispetta il Diritto d’Autore” che si è tenuto l’8 giugno a Pistoia, presso la Sala Sinodale dei Ves
covi.

Tali sono le premesse del progetto “Non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d’autore” attraverso cui la Federazione Autori intende introdurre la propria azione nelle scuole educando i ragazzi alla legalità e promuovendo l’offerta legale della musica in rete.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori e col patrocinio morale del Ministero della Giustizia e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è articolato in diverse tappe, e – dopo il successo dei primi incontri, svoltisi a Milano, Cagliari, Matera e in Umbria presso la scuola CET, fondata da Mogol – ha continuato il suo percorso a Pistoia.

In questa occasione è stata presentata la prima parte di un’opera a carattere didattico, nata da un’idea dell’Avv. Maria Grazia Maxia e dell’Avv. Antonella Rizzi (testo di Luciana Rizzi, illustrazioni di Paolo Audino) che si propone di educare i ragazzi alla legalità in modo divertente attraverso le vignette realizzate da Audino (disegnatore e autore di brani di successo scritti per Andrea Bocelli, Amedeo Minghi, Mina e Celentano) e che, nel corso del Convegno, ha parlato del progetto finalizzato a diffondere nelle scuole delle semplici, ma utili, nozioni di diritto d’autore per ragazzi.

Webcam Girls