Dai Voce agli Autori: aderisci alla Federazione

Probabilmente a causa delle eccessive divisioni, oggi gli Autori nel nostro Paese contano poco. La Politica presta loro una scarsa attenzione, addirittura la Società italiana di collecting, che pure agisce in un regime di monopolio, ha emarginato gli Autori professionisti dalla sua gestione.

Non esiste al mondo altra esperienza nella quale i protagonisti della cultura popolare nazionale sono esclusi dalla gestione dei “diritti” a favore di un’anomala alleanza tra burocrati, politici e una parte di Base associativa non meglio qualificata. Tale distorta situazione ha spinto alcuni di noi a superare divisioni e incomprensioni, dando vita ad una Federazione degli Autori, che ambisce  ad assurgere a casa comune, dove confrontarsi, dibattere, scontrarsi, e far emergere divergenze di opinione,  sempre alla ricerca di una sintesi idonea e funzionale a rappresentare i comuni interessi degli Autori.

La modernizzazione della società e la globalizzazione dei mercati propongono problematiche nuove e sino ad oggi sconosciute; esemplare è la questione della tutela dei diritti per la musica on-line, rispetto alla quale o si è uniti o semplicemente “non si è”. La Federazione è una “casa aperta e disponibile” per tutti gli Autori professionisti che intendano manifestare una propria opinione e contribuire alla costruzione di una piattaforma comune. E’ importante che gli Autori si riapproprino del ruolo centrale che loro spetta nel mondo della cultura popolare del Paese.

Puoi aderire alla Federazione o per il tramite delle Associazioni che ne fanno parte ovvero aderendo direttamente quale “Autore indipendente”, in questo caso dovrai compilare il modulo che si allega. Clicca qui per scaricare il modulo

Al momento non è prevista alcuna quota associativa per aderire alla Federazione.